Salta al contenuto principale
Muscoli e forza: questione di testa!

Mi sono sempre chiesto come sia il campione e se è vero che c’è chi nasce dotato e chi no. E poi tra chi nasce dotato, chi è il più forte? Quello che nasce più dotato?

 

Le SFR si, ma non troppo!

Chi non hai mai sentito parlare di SFR?

Credo che per chi pratica sport di resistenza, quali ciclismo o triathlon, le SFR siano uno degli allenamenti che non mancano mai. Per alcuni sono semplicemente le ripetute, per altri son le ripetute di forza.

 

Rulli, rulli, rulli, e la forza? Usiamo le pliometrie!

Rulli, rulli, solo rulli.

Questa sembra essere la regola di questi giorni. Ma forse si può fare anche qualcos'altro.

Il rullo è sempre stato un utilissimo strumento di allenamento, che soprattutto nelle giornate uggiose o di sera è d’aiuto negli allenamenti e permette di creare una programmazione per tutti, anche per chi, lavorando, non può uscire di giorno.

Ed in questo periodo è davvero utile a tutti.

Software e misuratore di potenza: quanto sono importanti?

Ci siamo lasciati con la promessa di approfondire le nuove terminologie che troviamo annesse ai misuratori di potenza.

 

Da aggiungere al precedente articolo è che il misuratore di potenza è efficiente quando è associato ad un buon software di analisi.

 

Infatti verificare ciò che è successo dopo l’allenamento permette di capire se l’allenamento stesso è stato efficace.

 

Misuratore di potenza: vuoi imparare ad usarlo bene?

Tutti i ciclisti ne parlano, molte biciclette ne sono oramai provviste, ed è motivo di accese discussioni: stiamo parlando del famigerato misuratore di potenza!

Rulli e Ciclomulino: differenze e come usarli.

Oggi sul mercato troviamo due tipologie di prodotti: il Rullo ed il Ciclomulino. Sono entrambi strumenti per l’allenamento indoor, ma quali sono le differenze?

IL rullo, è dotato di una resistenza che poggia sulla ruota posteriore della bici e può aumentare o diminuire la pressione sul copertone modificandone l’attrito. E’ dotato di un incastro dove il perno della ruota viene fissato mantenendo l’intera bici in equilibrio.

 

Running e MTB: ecco come combinare i due sport

Running ed Mtb sono stati per lungo tempo considerati sport non affini questo perché meccanicamente sono due gesti opposti. La bici è un movimento a catena cinetica chiusa, che ha quindi un moto regolare, ripetitivo e con punti di appoggio fissi e costanti. La corsa al contrario è un gesto a catena cinetica aperta, dove muscoli e articolazioni si muovono nello spazio e svolgono movimenti che non si ripetono ciclicamente. 

Sei sicuro che ti stai allenando in bici?

Prima di iniziare ad approfondire il percorso dell’allenamento vediamo di definire con precisione di cosa si tratta.

Cosa intendiamo con allenamento sportivo?

La soglia nel ciclismo, cos'è e come si determina.

Ancor oggi, negli sport in genere, il concetto di soglia non è ben conosciuto. Facciamo quindi un po’ di chiarezza.

La forza nel ciclismo: definizione e come si classifica.

Ormai di forza nel ciclismo se ne parla quotidianamente e molto spesso ancora si considera la parola forza senza poi specificare di cosa in realtà si sta parlando.

Iniziamo trovando una definizione alla parola forza Zaciorsky (1986) a mio parere è colui che la identifica al meglio: la forza è la capacità di un individuo di vincere o opporsi ad una resistenza esterna, mediante un impegno muscolare.

Quindi qualsiasi esercizio, che preveda un impegno muscolare, prevede l’utilizzo della forza.

Iscriviti a Allenamento