Salta al contenuto principale

Deallenamento o detraining! Che Cos'è?

Il de-training o deallenamento è la perdita parziale o totale degli adattamenti indotti dall’allenamento, in risposta a uno stimolo di allenamento insufficiente. Il de-allenamento può essere diverso in base al periodo di tempo per il quale si sta a riposo.

 

Vediamo un de-allenamento di breve durata (meno di 4 settimana senza allenamento) e un de-allenamento di lunga durata (più di 4 settimane);

 

Nel de-allenamento di breve durata si ha una rapida diminuzione del massimo consumo di ossigeno (vo2max) che può arrivare ad un 5% del max. Questo rapido declino iniziale del VO2max è probabilmente correlato a una corrispondente diminuzione della gittata cardiaca massima che, a sua volta, sembra essere mediata da un volume sistolico ridotto con variazione minima o nulla della frequenza cardiaca massima. Si ha cosi una riduzione della prestazione. In questa situazione si è evidenziata una dipendenza del metabolismo verso i carboidrati. Ridotto invece il calo di forza.

 

Nel de-allenamento di lunga durata invece si vede una riduzione delle riserve muscolari di glicogeno, elemento fondamentale alla resistenza. A livello muscolare si ha una diminuzione dei capillari e dell’attività enzimatica. Diminuisce anche la forza anche se in modo più lento della resistenza.

 

Tutti questi effetti negativi si possono controllare o evitare cercando di ridurre un massimo di due terzi il volume o l’intensità dell’allenamento.

 

È sufficiente quindi ridurre volume e intensità, invece di tagliare totalmente le sedute per mantenere buoni livelli aerobici.

 

In questo caso il cross-training è uno dei migliori modi per salvaguardare gli adattamenti ottenuti con l’allenamento. E nel cross-training si può includere corsa, sci, skiroll e anche gli allenamenti a corpo libero.

 

Il tutto deve essere mirato a controllare questo de allenamento per poter riprendere la programmazione della stagione successiva senza dover ripartire da zero.

 

Da estratti di sport med

 

Per qualsiasi consiglio comunque potete contattarmi senza impegno attraverso la pagina contatti sul mio sito: www.powerandride.it