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Il ciclista post quarantena: poco o tanto allenati come riprendere a pedalare all'aperto?

Come riprendo gli allenamenti dopo un lungo periodo di riposo?

La quarantena è finita e tutti non vediamo l’ora di uscire a pedalare.

Ma qual è il modo migliore per riprendere?

Ciclismo: perchè affidarsi ad un preparatore atletico laureato in scienze motorie?

Quante volte avete sentito discussioni a riguardo dell’importanza di una buona messa in bici, o di un’uscita di allenamento personalizzata?

 

In molti casi la risposta sembra scontata, ma spesso il fai da te non è mirato e non porta a grandi risultati. Si finisce per sprecar tempo e ritenere che il preparatore o il biomeccanico non servano a niente.

 

Il riscaldamento perfetto prima di una gara ciclistica

Il riscaldamento è l’insieme di tutte le misure che si adottano prima di un attività sportiva, sia essa allenamento o gara, con il fine di ottimizzare lo stato psicofisico, coordinativo e di prevenzione degli infortuni dell’atleta.

Esistono diverse tipologie di riscaldamento: Il riscaldamento generale e quello speciale, che possono essere attivi, passivi o mentali.

Il riscaldamento generale prevede di portare a un livello elevato l’insieme delle funzioni dell’organismo. Ciò si realizza attivando grandi gruppi muscolari. 

Integratori nel ciclismo: quando, come e perchè?

 

Capita spesso che consigliati da un amico o solo leggendo qualche pubblicità si prenda qualche integratore senza saperne l’effettivo beneficio.

Stretching prima o dopo dell'uscita in bici?

Il termine stretching deriva dalla lingua inglese e il suo significato è “stiramento, allungamento”.

Alla ricerca del peso forma nel ciclismo

A gennaio, molti atleti reduci dalle festività natalizie, si trovano spesso e volentieri in sovrappeso rispetto al loro peso forma.

Non cerchiamo soluzioni drastiche, non affidiamoci a diete depurative e disintossicanti cui seguono inevitabili effetti “yo-yo”.

Pedalare dopo mangiato: quanto tempo aspettare?

Le ore che precedono un allenamento o una gara rappresentano un momento importante per la performance finale. Anche l’alimentazione è di fondamentale importanza e non credo ci sia una regola univoca o un cibo miracoloso, dalla rapida digestione ed assimilazione, che sia in grado di dare maggior energia.

Per un biker mtb, è essenziale la bici da corsa?

 

Oggi tutti i biker mtb dispongono anche della bici da strada. Ma servono realmente entrambe? 

Spinto dalla voglia di offroad, il biker acquista la mtb e inizia a pedalare nei boschi, per soddisfare la propria voglia di avventura. 

Ma quando le condizioni meteo sono avverse, piove e c’è troppo fango, la bici da strada rappresenta la soluzione più comoda al problema e per tale ragione sono in molti ad averle entrambe. 

Uscite in bici con la pioggia, un bene o un male?

Pedalare con la pioggia può essere divertente e in base alla temperatura esterna può essere più o meno utile. L’essere umano, per rendere al meglio, deve garantirsi una temperatura corporea attorno ai 36,5 gradi. Il nostro corpo deve assolutamente mantenere questo livello in qualsiasi situazione.

Hai dolore ai cervicali quando pedali?

Molto spesso mi capita di discutere con ciclisti che soffrono di dolori cervicali, sia mentre pedalano, ma che persistono anche una volta scesi dalla bici.

Questo perché succede?

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