Salta al contenuto principale

Alla ricerca del peso forma nel ciclismo

A gennaio, molti atleti reduci dalle festività natalizie, si trovano spesso e volentieri in sovrappeso rispetto al loro peso forma.

Non cerchiamo soluzioni drastiche, non affidiamoci a diete depurative e disintossicanti cui seguono inevitabili effetti “yo-yo”.

Quello che dobbiamo fare è prenderci un momento di riflessione e intraprendere soluzioni che ci permettano di ritrovare la nostra forma fisica rispettando il nostro corpo.

Consigli pratici per riprendere la dieta dopo le feste natalizie

  • Evitare, per attutire il senso di colpa derivato dalle abbuffate natalizie, di fare digiuno o adottare metodi troppo rigidi.  Non aiutano il nostro corpo e risultano solo una soluzione palliativa, che non risolve il problema.
  • Garantire una suddivisione della giornata alimentare in 5 pasti (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena) composta da alimenti semplici e meno elaborati possibili.
  • Altro errore comune è trascurare la corretta idratazione dimenticandosi della sua importanza: è fondamentale ricordarsi di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Bisogna imparare a gestire la giornata alimentare in modo corretto e salutare nel pieno rispetto delle nostre necessità per poter avere una soluzione che sia duratura nel tempo.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi a un esperto in grado di valutare il vostro fabbisogno energetico e che quindi sia in grado di impostarvi un regime alimentare mirato, personalizzato, che crei un leggero deficit calorico rispetto al vostro fabbisogno energetico calcolato.

Affidarsi ad un esperto è importante per dimagrire in salute, senza compromettere inoltre le performance sportive: perdita del grasso sottocute e l’aumento della massa magra.

Oggi si cerca la componentistica più leggera possibile, senza curarsi dei kg di grasso in eccesso che creano grosse limitazioni alle prestazioni sportive. Il rapporto peso potenza è infatti il primo parametro da considerare se si vuole esser competitivi nelle gare.

Per maggiori informazioni puoi contattarmi attraverso il modulo contatti del mio sito oppure inviando una mail a info@powerandride.it